miércoles, 21 de enero de 2015

Perché il Messico si chiama così?

Ciao amici!

Questa volta vi parlerò su un dubbio che abbiamo anche noi messicani: l'origine del nome del nostro paese.

Prima di tutto vorrei dire che questo termine non viene dallo spagnolo, ma del nahuatl. Questa era la lingua dell'Impero Azteca, che era ampliamente parlata prima della Conquista.

Per fortuna questa lengua fu molto studiata durante gli anni della Colonia, perció ancora si parla nel nostro territorio e anche in America Centrale.

Bene, l'origine del nome México (Messico) viene dal nahuatl, ma alcuni autori differiscono nel suo significato. La più famosa è quella di Fray Benardino de Sahagún: Mēxihco [me:ʃiʔko]. Questo significherebbe "nell'ombelico della luna" (perché metztli= luna, xictli= ombelico e co= luogo).

Ma un'altra proposta importante è di Francisco Xavier Clavijero. Lui propose che questo termine vuole dire: [nel] luogo di Mexihtli', cioè, di Huitzilopochtli (la divinità più importante per questo popolo), perché Mexihtli era uno dei suoi nomi alternativi.

Questa immagine rappresenta la leggenda della fundazione del capoluogo
 dell'Impero Azteca, México-Tenochtitlan (oggi Città del Messico).


Adesso che lo sapevate, cosa ne pensate? Questo articolo è utile per voi?
Aspettiamo i vostri consigli e comenti per migliorare questo blog. Arrivederci!

Ricordate che potete trovarci in Facebook: (www.facebook.com/LaCulturaDeiMessicani)

jueves, 15 de enero de 2015

La bandiera messicana e l'italiana... sono uguale?


Ciao, cari amici!

Questa volta vi voglio parlare su un argomento che sicuramente avete sentito almeno una volta nella vostra vita, sicuramente è molta la confuzione esistente tra la bandiera messicana e quella italiana, perciò adesso vi spiegherò quale sono le diferenze tra queste due:

Prima di tutto, un po' di storia... La bandiera messicana nacque nel 1821, dopo essere finita la Guerra d'Independenza (che era cominciata dal 1810). Tra il secolo XIX e il XX soffre alcune modificazione nello stemma, ma i colori restano invariabili. È nel 1968, prima degli Olimpiadi, che soffre un'ultima modificazione per evitare qualche confuzione con la Bandiera italiana

Invece, se non sbaglio, la Bandiera d'Italia ha una storia più antica perché l'idea del tricolore deriva di quella francese (unione del rosso e blu, colori di Parigi, con il bianco, colore della monarchia). Dopo, quando Napolelone è arrivato in Italia, il blu diventa verde perché era il colore della Guardia Civica milanese.
Dopo questa bandiera fu molto utilizata nell'Unificazione, e finalmente viene approvata Emblema Nazionale nell'articulo 12 delle Costituzione Italiana il 27 dicembre 1947.

Questo solamente è una rassegna storica, alla fine vi lascierò i "link" per se volete sapere un po' più. Bene, adesso vi spiego le diferenze:

  • Se osservate bene le due bandiere, potete rendervi conto che i colori della bandiera messicana sono più scuri di quelli che compongono la bandiera italiana.
  • Dopo, le proporzione sono diverse: mentre l'italiana ha una proporzione 2:3, la messicana la possede di 4:7, lo cui la rende più rettangolare.
  • E finalmente, possiamo vedere che la messicana possede uno stemma, che consiste in un'aquila mangiando una serpente. Questo disegno è una adattazione dello stemma Azteca che fa riferimento alla fondazione di Mexico-Tenochtitlan, città capoluogo dell'Impero azteca, verso al 1400.
 Anche vi lascio un'immagine per se volete comparare i detagli:

(Foto: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mexico_Italy_flag_differences.gif)


E voi pensavate a tutto questo al momento di vedere queste due simboli nazionali? Lo sapevate?

Aspettiamo i vostri comenti o consigli.

A presto!

(Siti consultati: http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_d%27Italia  //  http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_del_Messico) 

Ricordate che potete trovarci in Facebook: (www.facebook.com/LaCulturaDeiMessicani)

jueves, 8 de enero de 2015

Sapevi che...

Sapevi che...

La unione tra le nostre nazione è molto antica?

La convivenza tra messicani e italiani è nata nel XVI secolo con i migranti venuti durante la Conquista e l'evangelizazione, ma solo si intensificò dopo il XX.
Da qui nasce una cooperazione mutua tra i nostri in diversi ambiti, dalla diplomacia e il commercio, fino alla cultura e i turisti.

Come puoi vedere, l'Italia è stata presente nella storia del Messico dai suoi origini. Speriamo rimanere insiemi molti anni in più!

Fotografia di una comunità italiana a Monterrey, nello stato di Nuevo León, al nord del paese (1905). -Wikipedia- 




Cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri comenti!
 Anche puoi trovarci in Facebook (www.facebook.com/LaCulturaDeiMessicani)