jueves, 15 de enero de 2015

La bandiera messicana e l'italiana... sono uguale?


Ciao, cari amici!

Questa volta vi voglio parlare su un argomento che sicuramente avete sentito almeno una volta nella vostra vita, sicuramente è molta la confuzione esistente tra la bandiera messicana e quella italiana, perciò adesso vi spiegherò quale sono le diferenze tra queste due:

Prima di tutto, un po' di storia... La bandiera messicana nacque nel 1821, dopo essere finita la Guerra d'Independenza (che era cominciata dal 1810). Tra il secolo XIX e il XX soffre alcune modificazione nello stemma, ma i colori restano invariabili. È nel 1968, prima degli Olimpiadi, che soffre un'ultima modificazione per evitare qualche confuzione con la Bandiera italiana

Invece, se non sbaglio, la Bandiera d'Italia ha una storia più antica perché l'idea del tricolore deriva di quella francese (unione del rosso e blu, colori di Parigi, con il bianco, colore della monarchia). Dopo, quando Napolelone è arrivato in Italia, il blu diventa verde perché era il colore della Guardia Civica milanese.
Dopo questa bandiera fu molto utilizata nell'Unificazione, e finalmente viene approvata Emblema Nazionale nell'articulo 12 delle Costituzione Italiana il 27 dicembre 1947.

Questo solamente è una rassegna storica, alla fine vi lascierò i "link" per se volete sapere un po' più. Bene, adesso vi spiego le diferenze:

  • Se osservate bene le due bandiere, potete rendervi conto che i colori della bandiera messicana sono più scuri di quelli che compongono la bandiera italiana.
  • Dopo, le proporzione sono diverse: mentre l'italiana ha una proporzione 2:3, la messicana la possede di 4:7, lo cui la rende più rettangolare.
  • E finalmente, possiamo vedere che la messicana possede uno stemma, che consiste in un'aquila mangiando una serpente. Questo disegno è una adattazione dello stemma Azteca che fa riferimento alla fondazione di Mexico-Tenochtitlan, città capoluogo dell'Impero azteca, verso al 1400.
 Anche vi lascio un'immagine per se volete comparare i detagli:

(Foto: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mexico_Italy_flag_differences.gif)


E voi pensavate a tutto questo al momento di vedere queste due simboli nazionali? Lo sapevate?

Aspettiamo i vostri comenti o consigli.

A presto!

(Siti consultati: http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_d%27Italia  //  http://it.wikipedia.org/wiki/Bandiera_del_Messico) 

Ricordate che potete trovarci in Facebook: (www.facebook.com/LaCulturaDeiMessicani)

No hay comentarios:

Publicar un comentario